Consegna in 24h - Ordini telefonici allo 0773.887792

RUGHE: Siero di Vipera, il Lifting naturale!

Ogni donna dopo i trent'anni inizia la lunga ed inevitabile lotta alle rughe che segnano incondizionatamente il passare del tempo. Ma cosa sono questi fastidiosi segni che appaiono sul viso e collo e come si possono trattare in modo naturale? Molti credono che per eliminarle occorrano metodi drastici, invasivi ma in realtà anche i metodi naturali funzionano benissimo.

Perché si formano le rughe?

Fattori quali disidratazione della pelle, predisposizione genetica e stile di vita, sono le cause principali. La pelle, con il passare del tempo, perde tono ed elasticità per via del collagene che comincia a diminuire così come l’elastina. L’elastina è una proteina che dona morbidezza e quando questa diminuisce, si ha un aumento del volume della pelle, un esempio di tale fenomeno è il doppio mento. Le prime rughe possono comparire già  a 25 anni nella donna, e tra i 25 e i 30 nell’uomo. Anticipano la comparsa o accelerano il loro processo anche In caso di eccessiva o scorretta esposizione al sole.

Le rughe del viso sono tutte uguali?

Possiamo fare alcune distinzioni partendo dalle Rughe d’espressione, che possono essere sottili e poco profonde come quelle delle zona perioculare dette "zampe di gallina".  Le rughe orizzontali sulla  zona fronte, si formano specialmente se corrughi la fronte. Sempre nella zona alta del viso, possono comparire le rughe verticali quelle che si formano tra le sopracciglia, alla radice  e che si sviluppano a causa di espressioni accigliate del viso. Le cosiddette rughe a "codice a barre" nascono sopra il labbro. Le "pieghe naso labiali" invece sono quelle tra naso e bocca e sono il risultato della perdita di volume e del rilassamento cutaneo. Le rughe attiniche sono quelle rughe che appaiono come il foglio di una pergamena. Principalmente è la causa del fotoinvecchiamento (l’invecchiamento precoce della pelle causato dal sole o dall'inquinamento atmosferico e non dal passare del tempo). A questo processo è dovuto l’aumento dei radicali liberi, che creano lo stress ossidativo, ovvero il rilascio di molecole capaci di danneggiare tutte le strutture cellulari compresi i lipidi e le proteine. Le rughe senili poi  sono le rughe che appaiono a causa del naturale invecchiare della pelle del viso. Infatti, con il passare del tempo, le cellule della pelle diminuiscono la loro attività, perdendo così elasticità, idratazione, tonicità e compattezza.

Come e perché si formano le rughe?

Le rughe si formano perché con il passare del tempo diminuiscono alcune sostanze importanti della nostra pelle. Queste  sostanze sono: il collagene, l’elastina e l’acido jaluronico che insieme contribuiscono a tenere in piedi e uniti i mattoni della struttura cutanea. Studi hanno evidenziato che a partire dai 25 anni di età, si verifichi la riduzione annuale dell1% di tutti questi elementi compromettendo la compattezza del tessuto epidermico.

Alcuni fattori che incidono sulla formazione delle rughe possono essere: fumo,alcol, poco sonno, stress,stile di vita e raggi UV.

L’invecchiamento cutaneo non avviene solo in superficie, ma coinvolge tutti gli stati della pelle.

  • Nello strato epidermico, dovuto al rallentamento del rinnovamento cellulare e una diminuzione nella produzione di lipidi sulla superficie, fenomeno  che causa secchezza e ruvidità cutanea.
  • Nello strato del derma, che a causa della riduzione di produzione di collagene ed elastina, dove la pelle è più predisposta a presentare danni: la rottura dei capillari diventa visibile e si formano le rughe più profonde, con la conseguenza di un minor apporto nutritivo per la pelle. Ecco perché il viso appare meno roseo e brillante di quello di una ventenne.
  • Nello strato subdermico variano la dimensione e il numero di cellule che immagazzinano i lipidi nello strato adiposo. Questo provoca la perdita di volume del tessuto, la presenza di rughe profonde, buchi nelle guance e danneggiamento della capacità di guarire le ferite.

    Come possiamo intervenire  in modo naturale per eliminare le rughe o ritardare la loro comparsa?

    Ci sono ormai innumerevoli prodotti cosmetici per la cura e riduzione delle rughe e già il luogo di vendita può determinare in qualche modo la qualità dei prodotti stessi. Le creme commerciali  per esempio nei  supermercati hanno il solo vantaggio di costare poco, tralasciando il più delle volte la qualità degli ingredienti che le compongono; I preparati cosmetici proposti in farmacia spesso hanno solo la qualità  dettata dalla presenza del farmacista ad attestare un prodotto che spesso ha un buon marketing.  Le creme di  profumeria invece  hanno  di solito una bellissima confezione e magari  anche una buona qualità, ma il rapporto qualità/prezzo (il più delle volte elevato) è determinato dalla massiccia rete pubblicitaria. Bisogna ricordare sempre che è necessario prestare attenzione ai prodotti che utilizziamo, perché la pelle non è solo un elemento che ci copre e protegge ma anche il mezzo con il quale assorbiamo le sostanze che applichiamo. L’utilizzo di prodotti naturali e biologici può mettere al riparo da brutti inconvenienti come allergie.

    Con quali ingredienti naturali possiamo contrastare le rughe? 

    Con l'Aloe Vera, dalle proprietà nutrienti e remineralizzanti. Potenzia la sintesi del collagene e aumenta la rigenerazione cellulare; con l'Olio d'argan dalle proprietà nutrienti e rassodanti. Ricco di vitamina E e omega 3 viene considerato un vero elisir di bellezza; con l'Olio di Mandorle dolci  con proprietà emollienti, addolcenti, nutrienti e lenitive, con l' Olio di germe di grano contenente grandi quantità di acidi grassi polinsaturi che giocano un ruolo importante nello sviluppo e nel mantenimento delle cellule del corpo e del metabolismo. 

    Ottimi anche i rimedi naturali a base di Bava di lumaca. Anche gli scrub delicati del viso, per eliminare le cellule morte,sono  sempre necessarioe sono ottimi anche i vapori per depurare la pelle e farla respirare. 

    Come eliminare le rughe? 5 preziosi consigli.  

    Intervenire  in modo naturale per eliminare le rughe o ritardare la loro comparsa.

    Partiamo subito dall'alimentazione. La frutta, come la verdura, si sa è fra i migliori alleati della pelle. Prendiamo il melograno, il cui succo è assolutamente ottimo per mantenere giovane la pelle e l’organismo, per non parlare dei frutti di bosco eccellenti antiossidanti naturali. Le mele, con l'importante presenza della  quercitina (flavonoide) che si trova anche nell’uva e in tutti  frutta viola. Anche frutta e verdura con le  vitamina E e C aiutano tantissimo a contrastare i segni del tempo. Importanti per il mantenimento cutaneo  e non solo sono gli omega 3 che troviamo nel pesce azzurro e salmone  e omega 6 che troviamo nelle noci.

    Altro importante aspetto da curare è la cura e la pulizia e detersione del viso, troppo spesso trascurata per mancanza di tempo o nei peggiori dei casi per pigrizia. Leggi i nostri consigli qui.

    Altro valido consiglio è quello di bere molta acqua. Almeno due litri al giorno. L’acqua mantiene  la pelle idratata, libera dalle tossine e dunque sana ed elastica.

    Esporsi al sole solo dopo l'applicazione di creme con filtro solare. Attenzione anche alle lampade abbronzanti. Adottare sempre le creme specifiche.

    Oltre  la quotidiana  e importante  pulizia del viso con l'utilizzo di creme nutrienti, idratanti ed anti-age, è opportuno eseguire periodicamente dei massaggi  delicati atti a stirare quelle zone del viso in cui notoriamente si formano le rughe. Ad esempio possiamo massaggiare la zona naso-labiale con delle manovre delicate che partono dalla bocca e seguendo la linea della ruga si va a salire intorno al naso fino all'altezza degli occhi. Oppure proprio partendo dai lati del naso, stendere la pelle con le dita della mano fino all'altezza delle orecchie. Lo stesso stendendo delicatamente la parte della fronte portando le dita verso l'attaccatura dei capelli.

    Quali sono gli ingredienti davvero miracolosi?

    L’ingrediente sempre più apprezzato nel mondo della cosmetica anti-age,è  il Siero di Vipera. Attrici come Angelina Jolie e Katie Holmes hanno confessato il loro segreto di bellezza! Questo ingrediente viene considerato miracoloso per il viso, specialmente in età avanzata. Il principio attivo va a ricreare in maniera sintetica i tre amminoacidi che ricordano l’effetto del morso della vipera. Va specificato quindi che non viene maltrattata nessuna vipera per produrre questo cosmetico! Oltre a proteggere la pelle da smog e raggi solari e ad essere un ottimo antirughe, permette al proprio viso di apparire luminoso, eliminando i segni della stanchezza. 

    Siero di vipera: è veramente il miracolo contro le rughe?

    Le proprietà antiage del siero di vipera hanno proprio un effetto “botox like" , la tossina crea come un paralisi sulla nostra pelle proprio come un lifting (proprio come l'effetto che crea il morso della vipera alle sue vittime). Le creme non contengono un vero botulino ma delle proteine che ne imitano l’azione. Non ci sono controindicazioni sul veleno di vipera. I prodotti al siero di vipera sono ormai facili da trovare ma bisogna sempre dare la massima attenzione alla provenienza. 

    I laboratori Helix Extra hanno studiato e brevettato il TRIUM SERUM  Triple Action, un potentissimo antirughe a base di Siero di Vipera, Bava di lumaca  e Aloe Vera per un effetto tensore immediato già dalle primissime applicazioni. Una speciale formula liftante dall'immediato effetto tensore, composto dall'azione sinergica di tre preziosi ingredienti:

    1. Il Dipeptide Diaminobutyroyl Benzylamide Diacetate, che riproduce l’effetto del veleno di vipera riducendo la contrazione dei muscoli facciali (come la tossina botulinica);
    2. La bava di lumaca migliora l’aspetto degli inestetismi cutanei, tra cui le cicatrici e le macchie, oltre a rallentare il naturale processo d'invecchiamento cutaneo con capacità di rigenerazione cellulare;
    3. L’Aloe vera che contiene principi attivi con proprietà richeratinizzanti, lenitive, purificanti ed idratanti. 
    È un concentrato di sostanze antiossidanti che contrastano la formazione di radicali liberi e rendono la pelle completamente rinnovata. I risultati sono incredibilmente visibili già dopo pochissime applicazioni.

    Tutti i prodotti HELIX EXTRA sono biologici e senza conservanti e additivi chimici. Per questo motivo sono adatti a tutti i tipi di pelle anche le più sensibili.


    Leggi anche "Borse o occhiaie, come eliminarle"