La pigmentazione è la risposta del corpo all'aggressione dei raggi del sole. Alcune cellule specializzate dell'epidermide chiamate "melanociti" producono melanina, un pigmento marrone che colora la pelle. La melanina serve come uno scudo naturale per proteggere la pelle dagli effetti dannosi dei raggi UV. Accade, però, che la produzione di questo pigmento sia alterata e diventi "anarchica". In questo caso, la melanina si accumula in modo anomalo in alcune aree e la pelle assume un colore più scuro. Questa è chiamata iperpigmentazione: macchie marroni più o meno ampie appaiono sulla superficie della pelle.
Come riconoscere i tipi di iperpigmentazione?
Le Lentiggini sono macchie marroni con contorni definiti. Possono essere correlate all'età avanzata (senile lentigos o macchie di età) o esposizione eccessiva al sole (actinic lentigos). Le lentiggini sono la risposta all'incapacità della pelle di gestire gli effetti nocivi dei raggi UV.Ephepids, sono spesso presenti in persone con pelle chiara. Questi punti sono di origine genetica. La loro presenza indica che la pelle è particolarmente sensibile ai raggi UV e quindi ai tumori della pelle.
Melasma o "maschera gravidica", con conseguente comparsa di grandi macchie marroni distribuite simmetricamente sulla fronte, naso, guance e il labbro superiore. Colpisce spesso le donne in gravidanza o le donne che hanno recentemente partorito.
I nei si presentano sotto forma di piccole patch di colore marrone scuro uniforme con bordi regolari. I nei atipici differiscono dai nei normali dal loro aspetto. Con bordi irregolari, il cui centro è leggermente elevato, questi punti sono colorati in diverse tonalità.
Quali sono i rimedi più popolari per rimuovere o alleviare questo fastidioso problema??
L'acido glicolico della bava di lumaca
La bava di lumaca è naturalmente ricca di acido glicolico, che aiuta a esfoliare la superficie della pelle. Promuovendo l'eliminazione delle cellule pigmentate, questo acido schiarisce e unifica la carnagione. Inoltre, un eccezionale livello di allantoina rende la bava di lumaca una crema idratante, ammorbidente e un ottimo rimedio per aiutare la pelle in caso di scottature o piccoli tagli. È particolarmente utile, inoltre, per rimuovere i segni sgradevoli che si creano con i brufoli da acne.
* I nostri testi sono il frutto di considerazioni personali e soggettive.